Aperte le iscrizioni per “Ti racconto l’antimafia”, l’edizione 2023 dei campi della legalità realizzati da ARCI Brindisi per giovani tra i 14 e i 18 anni, in programma a Mesagne (BR) dal 19 al 25 giugno. Una settimana di vita in comune, con visite guidate a beni confiscati alla criminalità organizzata, incontri con parenti di vittime innocenti di mafia e con rappresentanti delle istituzioni, la realizzazione di un podcast.
“Ti racconto l’antimafia” è una delle proposte di “Estate in Campo”, progetto di antimafia sociale promosso da ARCI Nazionale in beni confiscati alla criminalità organizzata, al fine di realizzare attività formative residenziali mirate alla promozione della cultura della legalità, della partecipazione e della cittadinanza attiva.
In questi anni i campi della legalità hanno ospitato migliaia di ragazze e ragazzi e hanno visto impegnati nel lavoro volontario anche tanti anziani, in un’ottica positiva di scambio di memoria e di rapporto intergenerazionale.
I campi rappresentano appieno la filosofia della confisca: restituire i beni alla comunità, renderli vivi, animarli con iniziative culturali, formative e informative sulla difesa della democrazia, della legalità, della giustizia sociale, del diritto al lavoro.
PROGRAMMA
Il programma del campo “Ti racconto l’antimafia” prevede visite a beni confiscati nelle province di Bari, Brindisi e Lecce, incontri con parenti di vittime innocenti di mafia e con rappresentanti delle istituzioni impegnati a vari livelli nel contrasto alla criminalità organizzata.
I partecipanti, inoltre, saranno coinvolti nella realizzazione di un podcast, per acquisire competenze legate al mondo della radio e del video e per comprendere come utilizzare questi strumenti comunicativi per promuovere e raccontare percorsi di cittadinanza attiva e di antimafia sociale.
Le ragazze ed i ragazzi non saranno fruitori passivi delle attività ma, coadiuvati da educatori ed operatori, verranno coinvolti nell’organizzazione quotidiana del campo, collaborando alla preparazione dei pasti e prendendosi cura degli spazi che utilizzeranno per dormire e per la realizzazione delle attività.
DOVE E QUANDO
A Mesagne (BR), dal 19 al 25 giugno 2023.
DISPONIBILITÀ
Il campo ha una disponibilità di venticinque posti.
INFO UTILI
I partecipanti alloggeranno nella scuola “G. Falcone” di Mesagne (BR), con l’utilizzo di brandine da campo. È necessario portare con sé asciugamani personali, prodotti per l’igiene personale e infradito; lenzuola e federe; abiti comodi e scarpe sportive da lavoro; costume da bagno, cappellino e crema solare.
Nel caso di assunzione di medicinali, il partecipante minorenne dovrà far pervenire al referente, prima dell’inizio del campo, la prescrizione medica con indicazione della posologia dei farmaci da assumere.
La preparazione dei pasti tiene conto di allergie e intolleranze, attestate da certificato medico, e stili alimentari, come ad esempio vegetarianismo e veganesimo.
PARTNER
SPI-CGIL, FLAI-CGIL, UDU, Salento Fun Park
CONTATTI
Referente: Marianna Melone | mari4686@gmail.com | 339 5270184