Menu Chiudi

Progetto R.I.SO. – Rifugiati, Imprenditoria, Solidarietà


Che cos’è R.I.SO.?

R.I.SO. (Rifugiati, Imprenditorialità, Solidarietà) è un progetto nell’ambito di intervento “Assistenza ai rifugiati” che ha l’obiettivo di creare opportunità d’impresa per titolari o richiedenti protezione internazionale e prevede il potenziamento della conoscenza della lingua italiana economico-giuridica, un pacchetto informativo e di accompagnamento per l’avvio di impresa, l’elaborazione di un business plan e di un progetto d’impresa.

Come funziona?

R.I.SO. è un progetto di Arci Nazionale realizzato in collaborazione con diversi comitati provinciali, tra cui ARCI Brindisi. Nel corso del progetto verranno selezionate una o più proposte imprenditoriali potenzialmente di successo a cui destinare un accompagnamento specifico e un contributo per l’avvio di impresa. Nei percorsi informativi e di accompagnamento saranno coinvolti esperti delle organizzazioni locali, datoriali, economiche e del Terzo Settore. 

Quali finanziamento si ottengono?

Le idee di impresa selezionate riceveranno un contributo economico per l’avvio dell’attività, l’assistenza e il supporto per l’eventuale accesso al credito bancario (microcredito). Le imprese finanziate verranno accompagnate e monitorate durante il primo semestre di attività e sostenute nella promozione dei loro prodotti.

Come ti diamo supporto?

Per tutta la durata del progetto saranno attivati sportelli territoriali di help-desk che si avvarranno dell’expertise di operatori specializzati in percorsi di costruzione del portafoglio di competenze, che supporteranno i candidati nell’elaborazione del curriculum vitae e nell’avvio delle pratiche per il riconoscimento e l’equipollenza del titolo di studio, nonché della proposta di attività imprenditoriale.

Incontriamoci all’help desk!

L’help desk di ARCI Brindisi fungerà da raccordo con gli esperti e i professionisti coinvolti nei percorsi di accompagnamento allo sviluppo dell’attività imprenditoriale. Gli operatori accompagneranno e sosterranno i destinatari del finanziamento nel disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie alla costituzione e all’avvio di impresa.

L’help desk di R.I.SO. è attivo presso la sede di ARCI Brindisi, a San Pietro Vernotico (BR) in via Sant’Antonio, 4, ogni lunedì dalle 10:00 alle 12:00 e ogni mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 18:00.