Diventa protagonista del cambiamento
Scuole Attive di Comunità è un progetto promosso da ARCI Brindisi e da un’ampia rete di partner, un percorso educativo rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni residenti nei comuni dell’Ambito Sociale Br 4. È un modello innovativo che unisce scuole, famiglie ed esperti per far emergere il talento e le potenzialità di ogni ragazza e ragazzo attraverso servizi ed eventi gratuiti.
Obiettivi del progetto
Scuole Attive di Comunità mette al centro i giovani nel territorio in cui vivono. Gli obiettivi del progetto prevedono azioni rivolte a sviluppare l’inclusività, valorizzare le competenze, promuovere lo sport e gli stili di vita sostenibili, riappropriarsi di spazi e contesti in cui potersi sentire parte attiva di una comunità. Scuole Attive di Comunità è presente anche nelle scuole per contrastare l’abbandono scolastico attraverso attività programmate a sostegno dei ragazzi e delle ragazze, per accrescere le loro potenzialità e far sì che la collettività dia loro un sostegno concreto.
Sportelli di ascolto nelle scuole
Sportelli di ascolto gratuiti in orario scolastico per tutti gli studenti degli istituti partner del progetto. Una grande opportunità di condividere esperienze, migliorare l’inclusione e affrontare insieme le sfide quotidiane.
Edu-Camp gratuito
Un campus gratuito per scoprire le materie scientifiche e sperimentare nuove discipline sportive. Con un programma ricco e coinvolgente, Edu-Camp offre un’esperienza formativa extrascolastica senza eguali per imparare divertendosi.
Educativa di strada
Ci trovi nei quartieri e nei luoghi di ritrovo più frequentati della tua città con interventi di educativa di strada: attività di animazione, sport, orientamento educativo, riqualificazione, arte e cultura di strada.
Contatti
Sito: www.scuoleattivedicomunita.it
Mail: sac.nextgen.arcibrindisi@gmail.com
Telefono: +39 338 228 309
Social:
Scuole Attive di Comunità è un progetto finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU – PNRR “Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”. Il progetto è promosso da ARCI Brindisi, in collaborazione con ATS BR4, Cooperativa “Il Sogno”, I.I.S.S. “Epifanio Ferdinando”, I.I.S.S. “Ferraris – De Marco – Valzani”, UISP Brindisi.